Regolamento comunale applicazione tari

Regolamento comunale applicazione tari

Descrizione

Il "Regolamento Comunale per l'Applicazione della TARI" stabilisce le norme e le modalità per la gestione e l'applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI) all'interno del comune. Ecco una descrizione estesa dei principali elementi trattati nel regolamento:

1. Premesse e Scopo

• Scopo del Regolamento: Definire le modalità di calcolo, applicazione e riscossione della TARI, assicurando una gestione equa e trasparente del tributo destinato a coprire i costi dei servizi di gestione dei rifiuti.
  • Obiettivi: Garantire la sostenibilità del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti, promuovere la responsabilità ambientale e assicurare che le spese siano ripartite in modo giusto tra i cittadini e le imprese.

2. Definizioni e Terminologia

• Definizioni: Chiarire i termini e le definizioni utilizzati nel regolamento, come "unità immobiliare", "gestione rifiuti", "utente", e altri termini rilevanti per l'applicazione della TARI.

3. Soggetti Obbligati

• Obblighi dei Contribuenti: Identificare i soggetti obbligati al pagamento della TARI, inclusi i proprietari, i locatari o i detentori di unità immobiliari, e le modalità di attribuzione degli obblighi in base all'uso degli immobili (residenziale, commerciale, industriale).

4. Calcolo della Tassa

• Metodologia di Calcolo: Descrivere il metodo utilizzato per il calcolo della TARI, che può includere parametri come la superficie dell'unità immobiliare, il numero di occupanti, la tipologia di attività svolta e altre variabili rilevanti.
  • Tariffe e Aliquote: Stabilire le tariffe e le aliquote applicabili, inclusi i criteri per la determinazione delle diverse categorie di tariffa e le eventuali agevolazioni o esenzioni.

5. Esenzioni e Agevolazioni

• Esenzioni: Norme per le esenzioni totali o parziali dalla TARI, che possono riguardare categorie specifiche di utenti, come immobili non utilizzati, abitazioni di emergenza o categorie di utenti con reddito basso.
  • Agevolazioni: Criteri e modalità per la concessione di agevolazioni sulla tassa, come sconti per particolari condizioni o per l'adozione di pratiche di riduzione dei rifiuti.

6. Modalità di Riscossione

• Scadenze e Rateizzazione: Definire le scadenze per il pagamento della TARI e le modalità di rateizzazione, se applicabili. Stabilire le procedure per il versamento, incluse le modalità di pagamento accettate (es. bonifico, pagamento online, ecc.).
  • Emissione dei Ruoli: Norme per l’emissione dei ruoli e delle notifiche di pagamento, comprese le informazioni che devono essere incluse nelle bollette.

7. Controlli e Accertamenti

• Controlli: Procedimenti per la verifica della correttezza delle dichiarazioni dei contribuenti e la gestione dei controlli amministrativi e fiscali.
  • Accertamenti: Procedure per l’accertamento e la contestazione di eventuali irregolarità, comprese le modalità di verifica dei dati dichiarati e le sanzioni per dichiarazioni false o incomplete.

8. Rilevazione dei Dati

• Dichiarazioni e Comunicazioni: Requisiti per le dichiarazioni dei contribuenti riguardanti l'occupazione degli immobili e le modifiche delle condizioni che possono influire sull'importo della TARI.
  • Aggiornamenti: Procedure per l'aggiornamento dei dati relativi agli immobili e alle modifiche che potrebbero influire sull'applicazione del tributo.

9. Normative Transitorie e Finali

• Disposizioni Transitorie: Norme per la gestione delle situazioni transitorie o eccezionali, come il passaggio a un nuovo sistema di calcolo o le modifiche alle tariffe.
  • Modifiche del Regolamento: Procedure per l’aggiornamento e la modifica del regolamento, in risposta a cambiamenti normativi o esigenze comunali.
  • Entrata in Vigore: Data di entrata in vigore del regolamento e disposizioni per l'applicazione pratica delle nuove norme.

Il Regolamento Comunale per l'Applicazione della TARI è essenziale per garantire una gestione equa e trasparente della tassa sui rifiuti, assicurando che il costo del servizio di gestione dei rifiuti sia equamente distribuito tra tutti gli utenti e che il sistema di riscossione e controllo sia efficiente e conforme alle normative.

Piazza Municipio SN

Formati disponibili