Regolamento nonno vigile

Regolamento nonno vigile

Descrizione

Il "Regolamento del Nonno Vigile" disciplina le attività svolte dai cosiddetti "Nonni Vigili," cittadini volontari (spesso pensionati) che collaborano con le autorità locali per garantire la sicurezza dei bambini nei pressi delle scuole durante l'ingresso e l'uscita degli alunni. Questo regolamento varia a seconda del comune, ma in genere comprende le seguenti disposizioni:

1. Requisiti per i Volontari:
    • Il volontario deve essere residente nel comune.
    • Deve essere in buone condizioni fisiche e psichiche, certificate da un medico.
    • Non deve avere precedenti penali o carichi pendenti.
    • In alcuni casi, viene richiesto di avere un'età minima (es. 55 anni) e massima (es. 75 anni).
  2. Compiti e Responsabilità:
    • Sorveglianza e assistenza nei pressi delle scuole durante gli orari di ingresso e uscita.
    • Aiuto nell'attraversamento pedonale dei bambini e, in generale, nella gestione della sicurezza stradale.
    • Segnalazione alle autorità competenti di eventuali situazioni di pericolo o anomalie.
    • I Nonni Vigili non sono autorizzati a sanzionare o svolgere funzioni di polizia, ma solo a segnalare comportamenti pericolosi.
  3. Formazione:
    • I Nonni Vigili partecipano a corsi di formazione organizzati dal comune o dalle forze dell'ordine locali, che riguardano la sicurezza stradale, il primo soccorso e la gestione delle emergenze.
  4. Equipaggiamento:
    • Viene fornito un abbigliamento identificativo, come gilet ad alta visibilità, cappelli o pettorine.
    • Potrebbero essere dotati di paletta per agevolare l'attraversamento pedonale.
  5. Copertura Assicurativa:
    • Il comune generalmente provvede a una copertura assicurativa per responsabilità civile e infortuni, valida durante lo svolgimento del servizio.
  6. Modalità di Svolgimento del Servizio:
    • Il servizio viene svolto in giorni e orari stabiliti, di solito in coincidenza con l'entrata e l'uscita degli studenti.
    • I Nonni Vigili lavorano in coordinamento con la polizia locale e altri organi competenti.
  7. Durata del Servizio:
    • La durata del servizio può essere annuale o stagionale, con possibilità di rinnovo.
    • Può essere prevista una verifica periodica delle condizioni psico-fisiche del volontario.
  8. Norme di Comportamento:
    • I Nonni Vigili devono mantenere un comportamento rispettoso e professionale.
    • Non possono svolgere altre attività non previste durante l'orario di servizio.

Il regolamento mira a coinvolgere i cittadini nella tutela della sicurezza dei più piccoli, favorendo anche l'integrazione e l'inclusione sociale dei volontari.

Piazza Municipio SN

Formati disponibili