FameLab 2018: raccontare la scienza!

FameLab 2018 è una competizione internazionale che propone una sfida a studenti e ricercatori: raccontare in soli tre minuti un argomento scientifico che li appassiona o che sia loro oggetto di studi. Obiettivo della manifestazione è trasmettere in maniera comprensibile al pubblico argomenti di scienza e tecnologia.

La partecipazione è riservata a studenti universitari, specializzandi, dottorandi e lavoratori nel campo della medicina e dell’ingegneria di qualsiasi nazionalità, tra i 18 e i 40 anni. La domanda va inviata online, tramite modulo disponibile sul sito, entro le date indicate e suddivise per città.

È prevista una prima fase di selezioni nelle seguenti città italiane: Catania (19-20-23 febbraio), Foggia (22 febbraio), Trieste (27 febbraio), Padova (28 febbraio), Modena (1 marzo), Ancona (2 marzo), Perugia (9 marzo), L’Aquila (9 marzo), Napoli (10 marzo).

Una giuria, formata da esperti del mondo della scienza e della comunicazione, valuterà i partecipanti e nominerà i primi due classificati di ogni selezione che parteciperanno a una masterclass di approfondimento e formazione che si terrà a fine marzo. Ad aprile verrà disputata a Roma la selezione nazionale e designato il vincitore di FameLab Italia che affronterà gli altri concorrenti, provenienti da altre 31 nazioni del mondo, nella finale internazionale che si svolgerà nel giugno 2018, durante il Cheltenham Science Festival in Inghilterra.

In Italia il concorso è coordinato da Psiquadro, in collaborazione con British Council e molti altri partner pubblici e privati.

Per ulteriori informazioni: http://www.famelab-italy.it/