Nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Si avvisa la cittadinanza che a decorrere da mercoledì 4 luglio 2018 è possibile richiedere l’emissione della nuova carta d’identità elettronica (CIE) che sostituirà, gradualmente, la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.
Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto dal centoottantesimo giorno precedente tale scadenza.
La CIE costerà agli utenti:
€ 22,21 in occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza;
€ 27,37 in caso di richiesta di duplicato per smarrimento o deterioramento.

Il versamento dovrà essere effettuato direttamente presso l’ufficio anagrafe del comune che rilascerà ricevuta.
Il tempo stimato per effettuare la richiesta è di 15 minuti per ogni CIE.

Il cittadino dovrà presentarsi munito della vecchia carta d’identità o denuncia di smarrimento, foto formato tessera, codice fiscale e ricevuta del versamento.
L’operatore acquisirà i dati del cittadino e li trasmetterà al Ministero dell’Interno il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare entro 6 giorni lavorativi.

Tenuto conto che non sarà possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all’ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità.

Ricordiamo, infine, che i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di chiedere che sul proprio documento venga segnalato il consenso alla donazione degli organi e/o tessuti in caso di decesso.