AGGIORNAMENTO ALBO AVVOCATI PER IL PATROCINIO LEGALE DEL COMUNE

Dovendo queste Ente procedere all’aggiornamento dell’Albo  Avvocati esterni e Professionisti,  per la rappresentanza e difesa in giudizio del Comune di Pace del Mela,  di cui alla Delibera di Consiglio Comunale n. 56/2016,   i  liberi professionisti, singoli o associati, regolarmente iscritti all’albo degli Avvocati o dei praticanti abilitati, tenuto da uno degli ordini di cui al RD.L. del 27 novembre 1933 n. 1578, convertito in Legge 22 gennaio 1934 n. 36 e s. m.i, nonché i soggetti di cui all’art. 12 D. L.gs 546/92.  possono presentare istanza di iscrizione (E’ possibile utilizzare lo schema  di domanda sotto allegato).

Gli stessi  dovranno  indicare, sia nell’istanza di iscrizione che nel curriculum professionale, i dati di seguito indicati:

  • cognome, nome e dati anagrafici;
  • indirizzo dello studio, recapiti telefonici (fisso e cellulare);
  • indirizzo di posta elettronica e posta elettronica certificata cui l’Ente può indirizzare ogni tipo di comunicazione;
  • codice fiscale e partita IV A;
  • estremi di iscrizione all’Albo dell’Ordine di appartenenza con data di decorrenza;
  • estremi della polizza assicurativa di responsabilità professionale;

La domanda, a pena di nullità dell’iscrizione, devrà contenere altresì:

– autocertificazione, con le modalità di cui al D.P.R 445/2000 e successive modifiche e integrazioni
attestante:

  1. l’iscrizione all’albo professionale, con indicazione della data di prima iscrizione, eventuali sospensioni, cancellazioni e i motivi delle stesse;
  2. l’insussistenza di cause ostative a norma di legge a contrarre con la Pubblica Amministrazione;
  3. la veridicità delle informazioni riportate nella domanda di iscrizione e nel curriculum professionale;
  4. la dichiarazione di presa visione ed accettazione delle condizioni economiche e dei compensi previsti all’art.14 del Regolamento per il patrocinio legale del Comune;
  5. la specificazione della sezione per la quale si fa richiesta di iscrizione, fino ad un massimo di due, da scegliere tra: civile -penale -amministrativa -lavoro -tributaria/fiscale;
  6. l’impegno al rispetto dei doveri di natura deontologica;
  7. l’insussistenza di contenzioso e/o incarico legale in essere contro l’Ente sia in proprio o come socio di società di persone o di capitali, sia in nome e per conto di propri clienti, dal momento della presentazione della domanda di iscrizione all’albo e per tutta la durata della stessa;
  8. l’espressa dichiarazione di presa conoscenza e di accettazione del regolamento comunale per il conferimento degli incarichi;
  9. la dichiarazione di non aver riportato sanzioni disciplinari pari o più gravi della sospensione;
  10. di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali.

Alla domanda, pena nullità dell’iscrizione, dovranno essere allegati:

  1. Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, datato e firmato;
  2. Curriculum del professionista con esplicitazione delle competenze, dei titoli, dell’esperienza maturata e delle eventuali specializzazioni o master, datato e firmato.

La domanda dovrà contenere, altresi, l’espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali del professionista, risultanti da tutta la documentazione in possesso dell’Ente, esclusivamente per le finalità previste nel Regolamento per il patrocinio legale del Comune.

Le domande dovranno pervenire all’Ente, attraverso una delle modalità di seguito indicate:

  • spedite con raccomandata a/r, intestata al Comune di Pace del Mela – Piazza Municipio 37 – 98042 Pace del Mela , con indicazione ben visibile, all’esterno del plico, della dicitura di seguito indicata: .. RICHIESTA ISCRIZIONE ALBO AVVOCATI ESTERNI E PROFESSIONISTI DI CUI ALL’ART.12 DEL D.LGS. 546/1992″;
  • inoltrate a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.pacedelmela.me.it con indicazione nell’oggetto della medesima pec della dicitura di seguito indicata: “RICHIESTA ISCRIZIONE ALBO AVVOCATI ESTERNI E PROFESSIONISTI DI CUI ALL’ART.12 DEL D. LGS. 546/1992”;
  • presentate direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune con indicazione ben visibile sulla richiesta di iscrizione all’Albo della dicitura di seguito indicata: “RICHIESTA ISCRIZIONE ALBO AVVOCATI ESTERNI E PROFESSIONISTI DI CUI ALL’ART.12 DEL D.LGS. 546/1992”;

Ai sensi del penultimo comma dell’art. 3 del vigente regolamento comunale per il conferimento di incarichi per il patrocinio legale del Comune, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 56/2016, l’aggiornamento annuale dell’Albo verrà effettuato il 30 Novembre. Il presente avviso viene pubblicato all’Albo Pretorio on-line, sul sito web istituzionale dell’Ente, nonché trasmesso ai Consigli degli Ordini degli Avvocati ricadenti nel Distretto della Corte d’Appello di Messina.

Allegati