Area 4 – Servizi al Cittadino
Servizi Sociali
AVVISO
Si informa la cittadinanza che l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali —in applicazione dell’ art. 6, comma 5 della Legge Regionale 10/2003, ha approvato, con D. D. G. n. 769 del 09/07/2020, 1′ avviso pubblico per 1′ erogazione attraverso i Comuni della Sicilia, del Bonus di €1.000,00 per la nascita di un figlio, al fine di promuovere la riduzione ed il superamento degli ostacoli di ordine economico alla procreazione per le famiglie meno abbienti, nei limiti dello stanziamento disponibile pari a € 220.000,00. Il Bonus potrà essere concesso in favore dei bambini nati o adottati, a decorrere dal 1° gennaio 2020 sino al 31 dicembre 2020. Al fine di ottimizzare i criteri di assegnazione del beneficio e distribuire equamente lo stesso per i nati nell’ arco di tutto l’anno in corso, saranno predisposti due elenchi, rispettivamente al 30 giugno e al 31 dicembre. L’Amministrazione regionale si riserva di erogare il contributo semestralmente o annualmente in funzione della disponibilità di bilancio.
I richiedenti aventi diritto, dovranno presentare istanza al Comune di residenza secondo il calendario di seguito riportato:
Possono presentare istanza per la concessione del bonus, un genitore o, in caso di impedimento di quest’ ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà
parentale, in possesso dei seguenti requisiti:
Per la redazione delle due graduatorie, si procederà secondo i criteri di seguito elencati:
All’istanza, da presentare presso l’Ufficio protocollo del Comune, sito in p.zza Municipio 37 — redatta su specifico schema, predisposto dall’ Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, e secondo le forme della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, disponibile presso 1′ Ufficio Servizi Sociali del Comune di Milazzo, oppure scaricabile dal sito web www.comune.pacedelmela.me.it, deve essere allegata la seguente documentazione:
La presentazione della predetta documentazione è obbligatoria ai fini dell’ammissione al beneficio. Pertanto, le istanze che risulteranno incomplete o sprovviste della documentazione di cui sopra, non saranno ammesse al beneficio.
Il beneficio non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali e può essere cumulato con analoghe provvidenze o indennità.
Per informazioni e ritiro modulistica rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali – Tel. 0902402349 int. 4243
Pace del Mela, lì 31 luglio 2020
Il Sindaco
Rag. Mario La Malfa
SCARICA IL MODELLO DI ISTANZA