Comuni di: Milazzo (capofila), S. Lucia del Mela, Condrò, Gualtieri Sicaminò, Monforte S. Giorgio,
Pace del Mela, Roccavaldina, S. Filippo del Mela, S. Pier Niceto, Spadafora, Torregrotta, Valdina, Venetico
Ufficio Piano
VISTA la deliberazione del Comitato dei Sindaci n.3 del 12.04.2021 ad oggetto: “Riprogrammazione risorse residue Fondo Emergenza COVID-19. Approvazione scheda progettuale “Assegno civico“ e schema di integrazione all’accordo di programma per la rimodulazione delle azioni dei Piani di Zona 2010/2012 e 2013/2015 sottoscritto il 24-04-2020”;
VISTO l’accordo di programma sottoscritto da tutti i Sindaci dei Comuni del Distretto, nonché dal Direttore dell’ASP per la riprogrammazione delle risorse residue del Fondo Emergenza COVID-19 ed per l’approvazione della scheda progettuale denominata “Assegno civico”
SI RENDE NOTO
che il Distretto Socio Sanitario 27 nell’ambito di un complesso di iniziative volte a contrastare gli effetti della povertà e a favorire la crescita dell’occupazione, intende realizzare il progetto “ASSEGNO CIVICO”.
Finalità dell’Assegno Civico
Il grave momento di crisi sanitaria ed economica sta determinando una crescente fragilità sociale a causa dell’esclusione dal circuito lavorativo della popolazione, pertanto si rende necessario destinare le risorse disponibili del Fondo Emergenza COVID-19 per supportare le famiglie del territorio distrettuale in questo difficile momento storico che ha visto ridurre drasticamente le loro disponibilità economiche.
La presente azione Assegno civico che si integra perfettamente con gli interventi già attivati con finanziamenti nazionali, regionali e comunali, mira, comunque, a disincentivare ogni forma di mero assistenzialismo ed a promuovere o valorizzare la dignità della persona in difficoltà, favorendo l’inclusione sociale mediante un impegno a favore della collettività.
Destinatari e requisiti per la partecipazione
I beneficiari dell’intervento economico quantificati in n° 90 soggetti devono essere individuati prioritariamente tra quelli che non dispongono al momento di alcuna forma di reddito e che non siano inclusi tra i destinatari degli interventi nazionali attivati a supporto dei lavoratori (Cassa integrazione, una tantum titolari partita iva ecc.) e ovviamente non siano già destinatari del reddito di cittadinanza, salvo modifiche nella situazione familiare ed economica.
Le prestazioni richieste a ciascuno sono differenziate in rapporto alle necessità, individuate dalle singole amministrazioni comunali ed alle esigenze di ogni utente dettagliatamente indicate nel patto di adesione sulla base della valutazione da parte dell’ufficio sociale professionale. Lo svolgimento della prestazione, non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro di tipo subordinato ma si configura quale puro intervento assistenziale.
Attività da svolgere
-attività di supporto e vigilanza presso le scuole e gli asili nido comunali;
-pulizia delle vie cittadine;
-custodia, pulizia e salvaguardia delle strutture comunali
Importo mensile e durata del progetto
Ai destinatari del progetto verrà corrisposto un contributo di euro 6,00 per ogni ora di attività prestata, per n. 80 ore mensili ed un corrispondente contributo mensile di € 480,00 per la durata di 4 mesi.
L’Ufficio Piano esaminate le istanze pervenute elaborerà la graduatoria distrettuale e gli ammessi al beneficio presteranno attività nel proprio comune di residenza, il quale provvederà al controllo dell’effettivo svolgimento delle attività.
Nell’ambito della graduatoria sarà prevista – fermo restando il possesso dei requisiti minimi previsti per l’accesso al beneficio – una riserva di posti pari a n. 2 utenti per ciascun comune facente parte del distretto socio- sanitario D27.
Per il coordinamento e il monitoraggio delle azioni previste dal progetto si costituirà un’équipe formata dagli operatori degli uffici dei servizi sociali dei comuni ( o loro delegati ) e dai componenti l’Ufficio Piano.
Le strutture e le attrezzature saranno messe a disposizione dal distretto e dai singoli Comuni. L’assicurazione per infortuni e RCT sarà stipulata dal distretto ed il costo sarà posto a carico del Fondo Emergenza Covid-19.
Modalità e termini per la presentazione della istanza
Per poter beneficiare dell’assegno civico, il richiedente dovrà presentare apposita domanda redatta su modello “A” allegato al presente avviso, corredato dalla seguente documentazione :
Le dichiarazioni sono rese dal richiedente sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) e quindi soggette a sanzioni amministrative e penali in caso dichiarazioni mendaci.
La domanda debitamente sottoscritta, dovrà essere inoltrata al Comune di residenza entro il 15.09.2021 ed indirizzata all’ufficio Protocollo del Comune di PACE DEL MELA in una delle seguenti modalità:
1.Consegna a mano all’ufficio protocollo del Comune di PACE DEL MELA ;
2. Consegna tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.pacedelmela.me.it .indicando nell’oggetto la dicitura “ Partecipazione all’Avviso Pubblico “Assegno Civico- Fondo emergenza COVID-19 Distretto 27 ”;
3 Consegna tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata all’ufficio Protocollo del Comune di PACE DEL MELA (Piazza Municipio snc – 98042 Pace del Mela – ME) indicando nell’oggetto la dicitura “Partecipazione all’Avviso Pubblico “Assegno Civico- Fondo emergenza COVID-19 Distretto 27 ”;
Il presente avviso verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Milazzo www.comune.milazzo.me.it e nei siti istituzionali dei Comuni afferenti al Distretto socio sanitario 27.
Requisiti di ammissione
I requisiti per la partecipazione alla selezione in argomento, tenuto conto delle caratteristiche sopra individuate sono:
-residenza in uno dei Comuni del Distretto 27;
-avere raggiunto la maggiore età;
-avere una attestazione I.S.E.E. non superiore ad € 9.600,00;
-di essere o non essere beneficiario del RdC, con riferimento al nucleo familiare, e/o di altre misure di sostegno al reddito;
Criteri di esclusione
Coloro i quali, utilmente inseriti in graduatoria, non si dovessero presentare, senza giustificata motivazione, quando contattati per l’avvio delle attività e la firma del patto di adesione, perderanno il diritto all’avvio rendendo possibile lo scorrimento della stessa.
La mancanza anche di uno solo dei sopracitati requisiti diventerà criterio di esclusione.
Criteri per la formulazione della graduatoria
Nella predisposizione della graduatoria si terrà conto dei criteri appresso indicati:
Valore ISEE | PUNTEGGIO |
0 | 10 |
Da 0,01 a 1000,00 | 9 |
Da 1000,01 a 2000,00 | 8 |
Da 2000,01 a 3.000,00 | 7 |
Da 3000,01 a 4000,00 | 6 |
Da 4001,01 a 5000,00 | 5 |
Da 5000,01 a 6000,00 | 4 |
Da 6000,01 a 7000,00 | 3 |
Da 7000,01 a 8000,00 | 2 |
Da 8000,01 a 9000,00 | 1 |
b) Stato di disoccupazione/inoccupazione del richiedente
CONDIZIONE | PUNTEGGIO |
Da 24 mesi a un giorno in poi | 7 |
Da 18 mesi e un giorno a 24 mesi | 5 |
Dai 9 mesi e un giorno ai 18 mesi | 3 |
Dai 3 mesi e un giorno ai 9 mesi | 1 |
CONDIZIONE | PUNTEGGIO |
Nucleo familiare monoreddito | 2 |
Nucleo familiare monoparentale con presenza nel proprio stato di famiglia di figli minorenni (il nucleo deve essere composto dal genitore e dai figli e non devono essere presenti altri componenti) | 4 punti per ogni figlio |
Presenza nel proprio stato di famiglia di figli minorenni | 2 punti per ogni figlio |
Presenza nel proprio stato di famiglia di figli maggiorenni | 1 punto per ogni figlio |
Grave patologia di un componente del nucleo familiare | 2 punti |
Casa in locazione risultante da contratto registrato | 2 punti |
COMPONENTI | PUNTEGGIO |
n° 1 | 1 |
n° 2 | 2 |
n° 3 | 3 |
n° 4 | 4 |
n° 5 | 5 |
n° 6 | 6 |
n° 7 e oltre | 7 |
Ai fini della formazione della graduatoria, in caso di parità di punteggio, si terra conto delle seguenti condizioni:
Il Distretto e/o il Comune di residenza del beneficiario può revocare in qualsiasi momento gli interventi in oggetto ed il conseguente contributo, con decorrenza del verificarsi dell’evento, per le seguenti motivazioni:
– Gravi inosservanze nell’ esecuzione del progetto di lavoro stabilito;
– Comportamenti dell’utente inadeguati, negligenti / non rispettosi dell’ente ospitante;
– Rifiuto di iniziare o proseguire l’attività.
L’ intervento potrà anche concludersi a seguito di rinuncia scritta dell’interessato.
L’ammontare del sussidio spettante all’utente verrà quantificato in base ai giorni di effettiva presenza.
In caso di interruzione a qualsiasi titolo del progetto assegno civico, le somme rimanenti di essa potranno essere utilizzate per avviare un altro beneficiario esclusivamente per il periodo rimanente, procedendo allo scorrimento della graduatoria.
Al richiedente non potranno essere concessi contributi economici nel caso in cui l’assegno civico sia stato revocato per causa a lui imputabile o via abbia rinunciato senza giustificati motivi per ulteriori 12 mesi dalla revoca o rinuncia.
Brevi assenze per malattia inferiore al mese, anche se ripetute non determinano l’interruzione dell’erogazione.
Il compenso previsto sarà liquidato, previa presentazione del foglio presenze controfirmato dal tutor responsabile, attestante l’effettivo svolgimento dell’attività prevista.
Si prevede la decurtazione dell’importo stabilito per ogni giorno di assenza ingiustificata che sarà fatta nel mese di riferimento, stabilito convenzionalmente in 4 settimane.
Spetta all’Amministrazione comunale procedere a idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle istanze ricevute. Eventuali false dichiarazioni, oltre rispondere del reato di falso alle autorità competenti, faranno perdere al nucleo familiare destinatario ogni diritto in relazione al presente Avviso con obbligo di restituzione delle somme percepite.
Per informazioni è possibile contattare telefonicamente l’ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza al seguente numero: 090 9560813 interno 4
Responsabile del procedimento: Sig.ra Faranda Rosa presso i Servizi Sociali del Comune di Pace del Mela, con sede in Piazza Municipio snc
Informativa sul trattamento dei dati personali REG. UE N° 679/2016
Il Comune in qualità di titolare del trattamento, tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici. I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla conclusione del procedimento-processo o allo svolgimento del servizio-attività richiesta e, successivamente alla conclusione del procedimento-processo o cessazione del servizio-attività, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
Il Dirigente del 6° Settore I Servizio
del Comune di Milazzo- capo fila del Distretto
f.to Dott. Domenico Lombardo
Il Presidente del Comitato dei Sindaci
del Distretto Socio Sanitario n.27
f.to Avv. Matteo Sciotto
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