FINANZIAMENTO DI € 2.800.000,00 PER IL POTENZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ IN MATERIA DI CONTROLLI ALLE EMISSIONI IN ATMOSFERA

FINANZIAMENTO DI € 2.800.000,00

PER IL POTENZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ IN MATERIA DI CONTROLLI

ALLE EMISSIONI IN ATMOSFERA

Il Sindaco Mario La Malfa e l’Amministrazione Comunale comunicano che, in data 25 marzo 2019, è stata sottoscritta una convenzione tra il Comune di Pace del Mela e l’ARPA Sicilia (Assessorato Regionale Ambiente e Territorio) avente ad oggetto “il Potenziamento delle attività in materia di controlli alle emissioni in atmosfera dell’Area di Elevato Rischio di Crisi Ambientale della Valle del Mela”, la c.d. AERCA.

Tale progetto, finanziato per un importo di € 2.800.000,00, riguarda il monitoraggio dell’AERCA e precisamente dei seguenti comuni: Pace del Mela, Condrò, Gualtieri Sicaminò, Milazzo, San Filippo del Mela, Santa Lucia del Mela e San Pier Niceto.

Le finalità perseguite sono quelle del risanamento per il rilancio economico del territorio, con particolare riguardo al settore economico agricolo, terziario e segnatamente a quello turistico.

Si tratta di una novità assoluta in quanto per la prima volta viene introdotto un monitoraggio che potenzia il numero di stazioni di rilevazione presenti nell’aria.

Nel Comune di Pace del Mela è previsto il posizionamento di due centraline di monitoraggio fisse, con sistema di misurazione in tempo reale, che andranno a rilevare gli idrocarburi non metanici, i composti organici volativi (COV), le polveri sottili.

E’ prevista, altresì, nei Comuni facenti parte dell’AERCA l’installazione di ulteriori quattordici stazioni di monitoraggio fisse di deposizioni atmosferiche, su cui si andranno ad individuare i metalli, gli idrocarburi policiclici aromatici, le diossine e i policlorobifenili che saranno posizionate nel comprensorio in aree dedicate alle coltivazioni agricole, ai pascoli con allevamenti per la produzione zootecnica, per valutare il possibile passaggio nella catena alimentare di pregio del territorio.

La convenzione con ARPA ha l’obiettivo di migliorare, in maniera integrata, il controllo ambientale ed igienico sanitario sugli inquinanti atmosferici provenienti dai cicli tecnologici presenti nell’aria.

L’accordo sottoscritto consentirà al Comune di Pace del Mela di svolgere le seguenti attività:

• Ispezioni ordinarie e straordinari presso gli impianti in AIA;
  • Verifiche analitiche delle matrici ambientali interessate;
  • Partecipare alle verifiche periodiche ed ai riesami;
  • Predisporre sulla base dei dati raccolti, una valutazione complessiva dei livelli di pressione ambientale per singola matrice volta a determinare lo stato complessivo della Zona Industriale, utile a definire ulteriori valutazioni e prescrizioni ai fini del piano di disinquinamento ambientale.

Il progetto prevede, inoltre, l’assunzione da parte dell’ARPA di, circa, undici tecnici specializzati nel settore ingegneristico, della fisica, della chimica, della biologia e della geologia, attività che verranno svolte presso idonei locali che il Comune di Pace del Mela metterà a disposizione come base logistica per le attività della convenzione, prevista per due anni.

Il risultato raggiunto con la sottoscrizione della presente Convenzione tra il Comune di Pace del Mela e l’ARPA Sicilia rappresenta, con soddisfazione, un punto di svolta per la nostra Comunità e per l’intera Valle del Mela, ottenuto grazie ad una intensa attività politica che ha permesso di prevedere l’installazione di centraline, finalmente, idonee a rilevare i parametri specifici per le ricadute da zona industriale non previsti nel Decreto Legislativo n.155/2010.

Pace del Mela, 26 marzo 2019

Rag. Mario La Malfa