Il Territorio

Il territorio di Pace del Mela si estende dal mare Tirreno fino alle propaggini collinari dei Peloritani, innalzandosi gradatamente dalla quota zero della costa fino ad un’altitudine di 288 metri sul livello del mare. Su questo suolo dolcemente acclive è distribuito l’insediamento abitativo, il cui maggiore incremento ha avuto luogo negli ultimi quarant’anni.
Prevalgono, quindi, i fabbricati di nuova costruzione, le strade ampie e comode, le strutture pubbliche d’avanguardia. La popolazione (6000 ab. circa) è distribuita in massima parte fra il centro urbano (114 mt.s.l.m.) e la frazione di Giammoro, sede di numerosi esercizi commerciali, di studi professionali e di strutture pubbliche a destinazione sovracomunale (tra cui un Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, un consultorio familiare, un dipartimento per la salute mentale, un centro terapia assistito). La presenza nel territori di grandi arterie di comunicazione (autostrada A20, ferrovia, strada statale 113) rende agevoli gli spostamenti e gli scambi con il capoluogo di provincia (distante appena 35 Km) e con le vicine cittadine di Milazzo e Barcellona P.G..
Dal punto di vista delle attività umane Pace del Mela ha una doppia anima: da una parte le tradizionali occupazioni agricole (coltivazione dell’olivo, della vite, degli agrumi), limitate oggi quasi esclusivamente alla zona collinare, dall’altra le più recenti attività artigianali e industriali che negli ultimi decenni hanno trovato collocazione lungo la fascia litoranea, soprattutto nell’area gestita dal consorzio ASI. Notevolmente sviluppata è anche l’attività commerciale, in particolare nella zona di Giammoro. Sono inoltre presenti tre istituti di credito, due uffici postali, due farmacie, un’emittente radiofonica, un periodico parrocchiale, un’associazione di volontariato a respiro regionale.