Guida ai Servizi Demografici

Con la Guida ai Servizi Demografici si vogliono offrire al cittadino alcune informazioni di carattere generale sui singoli *Uffici dei Servizi Demografici con l’indicazione dei principali procedimenti di cui si occupano.

UFFICIO ANAGRAFE

L’ Anagrafe (dal greco anagrajh = registrazione, iscrizione) della popolazione residente ha la funzione di registrare gli abitanti residenti in un Comune, sia come singoli sia come componenti di una famiglia o componenti di una convivenza, nonché le successive variazioni che si verificano nella popolazione stessa.

AVVISO – Art. 15 Legge 168/2011 Rilascio Certificazione

A seguito dell’entrata in vigore della Legge di Stabilità (L.183/2011 art. 15), dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni e Gestori di Pubblici Servizi (art. 40 D.P.R. 445/2000).

Pertanto, gli Uffici Comunali dello Stato Civile e di Anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; questo comporta che i certificati dell’anagrafe (residenza, sotto di famiglia e contestuali, esistenza in vita, ecc.) verranno rilasciati con la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori di Pubblici Servizi“. È previsto, in ogni caso, il pagamento dell’imposta di bollo (art. 4 della tariffa All. A al D.P.R. 642/72) e dei diritti di segreteria, ossia € 14,62 + € 0,52 per ciascun documento.

L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) ma non si paga niente (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non è necessaria la autentica della firma, basta allegare la fotocopia del documento d’identità; sarà cura delle Pubbliche Amministrazioni e dei Gestori dei Pubblici Servizi provvedere alle verifiche tramite l’acquisizione diretta delle notizie dalle stesse Pubbliche Amministrazioni.

Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con istituzioni private: banche, assicurazioni, agenzie d’affari, poste italiane, notai (art. 2, D.P.R. 445).

UFFICIO STATO CIVILE

L’ordinamento di Stato Civile ha l’importante funzione di consentire l’individuazione dello status della persona in seno a due ambiti sociali: lo Stato e la famiglia. Lo stato civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.

UFFICIO ELETTORALE

L’ ufficio Elettorale provvede all’aggiornamento e tenuta delle liste elettorali, al rilascio della tessera elettorale, dei certificati di godimento dei diritti politici e di iscrizione nelle liste elettorali. Provvede inoltre alla gestione dell’albo dei Presidenti di seggio, dell’albo degli scrutatori, e di quello dei Giudici Popolari.


Servizi Demografici

Sede via Gramsci (Palazzine Popolari)
Telefono 0909560768

Delegazione Giammoro Piazza La Malfa
(momentaneamente chiusa)

ORARIO DI RICEVIMENTO
Dal Lunedì al Venerdì 09,00 – 13,00;
Mercoledì anche 15,30 -17,30