Ufficio Bilancio/Programmazione/Partecipazione

Area Finanziaria - Servizio 1 gestisce il bilancio comunale, pianifica le risorse finanziarie e cura la programmazione economica. Coordina la partecipazione dei cittadini e delle associazioni nelle decisioni di bilancio, garantendo trasparenza e coinvolg

Competenze

• Redazione del Bilancio di Previsione: Elaborazione del bilancio di previsione annuale e pluriennale, includendo entrate e spese.
  • Gestione della Contabilità: Amministrazione della contabilità finanziaria, patrimoniale ed economica dell'ente.
  • Monitoraggio e Controllo di Bilancio: Verifica e controllo dell'esecuzione del bilancio, assicurando il rispetto delle previsioni e la sostenibilità finanziaria.
  • Pianificazione Economica e Finanziaria: Definizione delle strategie economiche a medio e lungo termine, inclusa la programmazione di investimenti e opere pubbliche.
  • Rendicontazione e Relazioni Finanziarie: Preparazione di rendiconti finanziari e relazioni per gli organi decisionali e per il pubblico, garantendo trasparenza e accountability.
  • Gestione delle Entrate e delle Spese: Coordinamento delle attività di accertamento e riscossione delle entrate, nonché la gestione delle spese correnti e in conto capitale.
  • Supporto agli Organi Decisionali: Fornitura di analisi finanziarie e consulenza agli organi di governo dell'ente per le decisioni strategiche.
  • Coinvolgimento dei Cittadini: Organizzazione di processi partecipativi per coinvolgere i cittadini e le associazioni nelle decisioni di bilancio, promuovendo la trasparenza e la partecipazione.
  • Gestione della Tesoreria: Supervisione delle operazioni di tesoreria, inclusa la gestione della cassa e dei flussi di cassa per garantire la liquidità.
  • Analisi Economiche e Finanziarie: Realizzazione di studi e analisi economiche per supportare la programmazione finanziaria e il monitoraggio degli obiettivi di gestione

Tipologia di Organizzazione

ufficio

Area di Riferimento

Area Finanziaria

L'Area Finanziaria di un ente pubblico è responsabile della gestione economico-finanziaria e del controllo di bilancio dell'ente.

Contatti Area:

Sede principale