Ufficio Polizia municipale

L'Area 1 Amministrativa - Servizio 2 - Polizia Municipale gestisce l'ordine pubblico, la sicurezza urbana, la viabilità e l'applicazione delle normative locali, assicurando il rispetto delle leggi e la protezione della comunità.

Competenze

L'Area 1 Amministrativa - Servizio 2 - Polizia Municipale è responsabile di una serie di funzioni cruciali per il mantenimento dell'ordine pubblico e della sicurezza all'interno del comune. Questa area include:

1. Ordine Pubblico: Sovrintende alla prevenzione e alla gestione di situazioni di disturbo e illegalità, collaborando con altre forze di polizia per garantire la sicurezza dei cittadini.
  2. Sicurezza Urbana: Monitora e interviene su situazioni che possono minacciare la sicurezza della comunità, come atti vandalici, comportamenti antisociali e emergenze locali.
  3. Viabilità e Traffico: Gestisce il controllo del traffico e della viabilità, regolando il flusso dei veicoli, prevenendo incidenti e assicurando il rispetto delle normative stradali. Questo include anche la gestione dei parcheggi e delle zone a traffico limitato.
  4. Applicazione delle Normative Locali: Assicura il rispetto delle ordinanze comunali, regolamenti e leggi locali, intervenendo in caso di violazioni e svolgendo attività di controllo e ispezione.
  5. Educazione e Prevenzione: Promuove campagne di sensibilizzazione e educazione civica per informare i cittadini sulle normative vigenti e sulle buone pratiche di comportamento civile e sicurezza.

Tipologia di Organizzazione

ufficio

Area di Riferimento

Caterina Irato

Membro Area 1 Amministrativa - Responsabile di Area.

Sede principale

Via Gramsci, 2