Ufficio Servizi Finanziari

Area Finanziaria - Servizio 3 - Servizi Finanziari gestisce le operazioni contabili, i flussi di cassa, il controllo del bilancio e la tesoreria comunale, assicurando trasparenza e sostenibilità economica dell'ente.

• Gestione e Pianificazione Finanziaria
    • Budgeting: Preparazione e gestione del budget aziendale, inclusa la previsione delle entrate e delle spese.
    • Analisi Finanziaria: Analisi dei dati finanziari per prendere decisioni informate. Questo include l'analisi dei bilanci, dei rendiconti finanziari e delle performance.
    • Pianificazione a Lungo Termine: Sviluppo di strategie finanziarie a lungo termine per la crescita e la sostenibilità dell’organizzazione.
  • Contabilità e Reporting
    • Contabilità Generale: Registrazione e monitoraggio delle transazioni finanziarie. Preparazione dei documenti contabili e mantenimento dei libri contabili.
    • Reporting Finanziario: Redazione di report finanziari periodici per gli stakeholder interni ed esterni, inclusi bilanci e rendiconti economico-finanziari.
    • Compliance e Normative: Assicurare che tutte le pratiche contabili e i report finanziari rispettino le normative e i principi contabili generalmente accettati.
  • Gestione della Liquidità
    • Gestione dei Flussi di Cassa: Monitoraggio dei flussi di cassa per garantire che l’organizzazione disponga di liquidità sufficiente per le operazioni quotidiane.
    • Pianificazione della Liquidità: Pianificazione delle esigenze di liquidità future per evitare problemi di solvibilità.
  • Investimenti e Finanziamenti
    • Analisi degli Investimenti: Valutazione delle opportunità di investimento e analisi dei ritorni attesi.
    • Gestione dei Finanziamenti: Pianificazione e gestione delle fonti di finanziamento, inclusi prestiti e capitale di rischio.
    • Gestione del Rischio: Identificazione e gestione dei rischi associati agli investimenti e ai finanziamenti.
  • Gestione dei Rischi Finanziari
    • Analisi del Rischio: Identificazione e valutazione dei rischi finanziari, inclusi rischi di credito, di mercato e operativi.
    • Mitigazione del Rischio: Sviluppo di strategie per mitigare i rischi identificati e proteggere l’organizzazione da potenziali perdite.
  • Strategia Finanziaria
    • Sviluppo della Strategia: Creazione e implementazione di strategie finanziarie per raggiungere gli obiettivi aziendali.
    • Monitoraggio e Revisione: Monitoraggio continuo delle performance finanziarie e revisione delle strategie in base alle condizioni di mercato e alle performance aziendali.

Tipologia di Organizzazione

ufficio

Area di Riferimento

Area Finanziaria

L'Area Finanziaria di un ente pubblico è responsabile della gestione economico-finanziaria e del controllo di bilancio dell'ente.

Contatti Area:

Sede principale