Logo Comune di Pace del Mela
Comune di 
Pace del Mela
Città Metropolitana di Messina 

AVVISO CENTRI ESTIVI

P.O. N. 4 – SERVIZI AL CITTADINO

AVVISO PUBBLICO

FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ENTI ADERENTI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ LUDICO RICREATIVE – CENTRI ESTIVI, PER L’ACCOGLIENZA DI BAMBINI D’ETÀ SUPERIORE AI 3 ANNI E DI ADOLESCENTI FINO AGLI ANNI 14   SVOLTE DA ENTI PRIVATI, ASSOCIAZIONI ED ENTI DEL TERZO SETTORE E PARROCCHIE/ORATORI PRESENTI NEL TERRITORIO COMUNALE E ZONE LIMITROFE PER IL PERIODO AGOSTO – SETTEMBRE 2020 NEI TERMINI PREVISTI DALL’ART. 105 DEL D.L. 34/2020 E IN CONFORMITA’ ALLE LINEE GUIDA – ALL. 8 DEL D.P.C.M. 17/5/2020 –

Premesso che, come previsto dalla delibera di Giunta n. 60 del 17/07/2020, è possibile consentire l’attivazione dei centri estivi nel territorio del Comune di Pace del Mela e limitrofi, avvalendosi di Enti privati, Associazioni ed Enti del terzo Settore e di Parrocchie/Oratori da iscrivere in apposito elenco per l’estate 2020 per lo svolgimento di progetti ludico ricreativi – centri estivi per l’accoglienza di bambini di età superiore ai 3 anni e di adolescenti fino agli anni 14, al fine di consentire alle famiglie aderenti di accedere al contributo nei termini previsti dall’art. 105 del D.L. 34/2020.

Visto l’art. 105 del decreto legge 34/2020 “Finanziamento dei centri estivi 2020 e contrasto alla povertà educativa” in base al quale, al fine di sostenere le famiglie, per l’anno 2020, una quota di risorse a valere sul Fondo per le politiche della famiglia è riservata ai comuni, per finanziare iniziative, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, volte a introdurre: a) interventi per il potenziamento dei centri estivi diurni, dei servizi socio educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività di bambini e bambine di età compresa fra i 3 e i 14 anni, per i mesi da giugno a settembre 2020.

Viste le linee guida del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri predisposte in conformità all’allegato 8 del D.P.C.M. 17 maggio 2020, “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19” , aggiornate con l’allegato 8 al D.P.C.M. 11 giugno 2020.

Richiamata la Delibera di Giunta Municipale n. 60 del 17/07/2020 con la quale il Comune di Pace del Mela, per l’estate 2020, ha approvato le modalità per l’avvio di attività ed iniziative ludico ricreative – centri estivi per l’accoglienza di bambini di età superiore ai 3 anni e di adolescenti fino agli anni 14, attraverso l’erogazione di un contributo economico nei termini previsti dall’art. 105 del D.L. 34/2020 e dalle linee guida predisposte in conformità all’allegato 8 del D.P.C.M. 17 maggio 2020 e ss.mm.ii. nonché dalle relative disposizioni/direttive ministeriali;

SI AVVISANO

gli Enti privati, le Associazioni, gli Enti del terzo Settore e le Parrocchie/Oratori presenti sul territorio comunale e nelle zone limitrofe, che il Comune di Pace del Mela intende promuovere per l’estate 2020 attività ed iniziative ludico ricreative – centri estivi per l’accoglienza di bambini di età superiore ai 3 anni e di adolescenti fino agli anni 14, attraverso l’erogazione di un contributo economico nei termini previsti dall’art. 105 del D.L. 34/2020 e dalle linee guida predisposte in conformità all’allegato 8 del D.P.C.M. 17 maggio 2020, nonché dalle relative disposizioni/direttive ministeriali.

I predetti soggetti gestori, presenti sul territorio e zone limitrofe, ed interessati alla realizzazione di esperienze e attività all’aperto sulla base e nei termini di cui alle “Linee Guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19”, possono trasmettere all?Area 4 Servizi al Cittadino del Comune di Pace del Mela, progetti organizzativi per lo svolgimento delle predette  attività ludico ricreative – centri estivi 2020.

Si intende che il progetto organizzativo sia elaborato dal gestore ricomprendendo la relativa assunzione di responsabilità, condivisa con le famiglie, nei confronti dei bambini e degli adolescenti accolti, anche considerando il particolare momento di emergenza sanitaria in corso. La realizzazione di attività all’aperto – nella presente circostanza – rappresenta un importante elemento in ordine alla possibilità di garantire che l’esperienza dei bambini e degli adolescenti si realizzi in un ambiente per sua natura aerato ed in condizioni favorevoli al richiesto distanziamento fisico.

La finalità del presente avviso è la creazione di un elenco di enti aderenti che, programmando attività in conformità delle norme in materia, acquisiscano domande da parte delle famiglie che potranno accedere previa graduatoria al contributo ministeriale.

I progetti organizzativi dovranno essere trasmessi unitamente al modulo di adesione allegato al presente avviso (scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente), ed alla documentazione attestante il possesso dei requisiti, entro e non oltre il 28 luglio 2020  all’indirizzo pec del Comune di Pace del Mela: protocollo@pec.comune.pacedelmela.me.it

Il modulo di adesione dovrà essere debitamente compilato e sottoscritto e , pena l’esclusione, dovrà essere corredato anche della copia di un documento d’identità in corso di validità.

Non saranno accettate domande compilate su moduli diversi da quelli approvati e pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente;

Si avverte che i gestori che hanno già trasmesso al Comune, in data antecedente al presente avviso, i progetti organizzativi socio educativi per centri estivi 2020, non dovranno ripresentare il progetto ma possono presentare solo il modulo di adesione, facendo riferimento al progetto già presentato che resta, pertanto, valido.

Per le Associazioni no-profit e le Parrocchie/Oratori, l’erogazione del contributo economico, successivamente all’avvenuta acquisizione delle somme assegnate al Comune, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 105 del D.L. 34/2020, resta subordinato alla verifica delle attività effettivamente svolte in relazione al progetto presentato. A tal fine i soggetti interessati, a

 

conclusione delle predette attività, dovranno trasmettere all’Area 4 “Servizi al Cittadino” una relazione a consuntivo di quanto effettivamente svolto sulla base del progetto organizzativo e del servizio offerto.

Restano impregiudicati i poteri di vigilanza e controllo del Comune di Pace del Mela, nella fase di svolgimento delle predette attività,sulla conformità degli standard previsti e delle disposizioni normative.

Per informazioni contattare:

– numeri telefonici: 090/2402349 – Int. 4205

090/9347205

IL RESPONSABILE DELL’AREA 4  – F.F.

( Dott. Campagna Salvatore)

 

SCARICA IL MODULO DI:  ISTANZA ADESIONE SOGGETTI ORGANIZZATORI

Allegati

Top