Centri estivi 2021 per bambini e ragazzi 3/14 anni

AREA 4 – SERVIZI AL CITTADINO – Servizio 2 – SCOLASTICO – CULTURA – TURISMO E TEMPO LIBERO

AVVISO PUBBLICO

FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ENTI ADERENTI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ LUDICO RICREATIVE – CENTRI ESTIVI, PER L’ACCOGLIENZA DI BAMBINI D’ETÀ SUPERIORE AI 3 ANNI E DI ADOLESCENTI FINO AGLI ANNI 14 SVOLTE DA ENTI PRIVATI, ASSOCIAZIONI ED ENTI DEL TERZO SETTORE E PARROCCHIE/ORATORI PRESENTI NEL TERRITORIO COMUNALE PER IL PERIODO LUGLIO – SETTEMBRE 2021 NEI TERMINI PREVISTI DALL’ART. 105 DEL D.L. 34/2020 E IN CONFORMITA’ ALLE LINEE GUIDA – ALL. 8 DEL D.P.C.M. 02.03.2021 –

Premesso che, come previsto dalle novellate Linee Guida di cui all’art. 20 del D.P.C.M. e l’allegato 8 del 02.03.2021, è possibile consentire l’attivazione dei centri estivi nel territorio del Comune di Pace del Mela, avvalendosi di Enti privati, Associazioni ed Enti del terzo Settore e di Parrocchie/Oratori da iscrivere in apposito elenco per l’estate 2021 per lo svolgimento di progetti ludico ricreativi – centri estivi per l’accoglienza di bambini di età superiore ai 3 anni e di adolescenti fino agli anni 14.

L’Ente esaminerà le istanze pervenute e i progetti presentati e autorizzerà quelli ritenuti adeguati e rispondenti alle “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzative di socialità e gioco per i bambini e adolescenti durante l’emergenza del COVID-19”.

Visto l’art. 63 del Decreto Legge n. 73 del 2021, “Misure per favorire le opportunità e per il contrasto alla povertà educativa” emanato dal Governo al fine di sostenere le famiglie, per l’anno 2021,prevedendo una quota di risorse a valere sul Fondo per le politiche della famiglia è riservata ai Comuni, per finanziare iniziative, anche in collaborazione con Enti pubblici e privati, volte a introdurre interventi per il potenziamento dei centri estivi diurni, dei servizi socio educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività di bambini e bambine di età compresa fra i 3 e i 14 anni, per i mesi da Luglio a Settembre 2021;

Viste le “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19” del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri predisposte in conformità all’allegato 8 del D.P.C.M. del 02.03.2021;

I predetti soggetti aventi le caratteristiche sopra indicate, presenti sul territorio ed interessati alla realizzazione di esperienze e attività all’aperto sulla base e nei termini di cui alle “Linee Guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19”, possono trasmettere all’Area 4 Servizi al Cittadino del Comune di Pace del Mela, progetti organizzativi per lo svolgimento delle predette  attività ludico ricreative – centri estivi 2021.

Si intende che il progetto organizzativo sia elaborato dal gestore ricomprendendo la relativa assunzione di responsabilità, condivisa con le famiglie, nei confronti dei bambini e degli adolescenti accolti, anche considerando il particolare momento di emergenza sanitaria in corso. La realizzazione di attività all’aperto – nella presente circostanza – rappresenta un importante elemento in ordine alla possibilità di garantire che l’esperienza dei bambini e degli adolescenti si realizzi in un ambiente per sua natura idoneo ed in condizioni favorevoli al richiesto distanziamento fisico.

La finalità del presente avviso è la creazione di un elenco di enti aderenti che, programmando attività in conformità delle norme in materia, acquisiscano domande da parte delle famiglie che potranno accedere previa graduatoria al contributo ministeriale.

Saranno valutati progetti che prevedano differenti tipologie di servizio, ad esempio aree gioco e percorsi emozionali al chiuso e in spazi aperti, ma al contempo circoscritti per i più piccoli, e spazi aperti (come spiagge, aree di campagna accessibili al pubblico, fiumi e altre aree verdi) per i più grandi, al fine di promuovere la riscoperta dell’ambiente naturale e sociale e di far vivere un’esperienza di vita comunitaria, di potenziamento delle proprie capacità e di sperimentazione delle proprie potenzialità.

Saranno rimborsate soltanto le spese ritenute congrue rispetto al conseguimento degli obiettivi di cui alle succitate linee guida nel limite massimo di cui al finanziamento dei Centri Estivi.

Ove le richieste di rimborso presentate dai beneficiari dovessero superare il tetto massimo del finanziamento, l’erogazione del rimborso sarà ridotto proporzionalmente.

  1. CARATTERISTICHE ESSENZIALI DEI PROGETTI

Le attività dovranno essere organizzate rispettando un modello organizzativo che utilizzi in via prioritaria la metodologia dell’outdoor education, ovvero spazi aperti, ma prossimali a un luogo chiuso (attrezzato per la fruizione di servizi igienici e come ricovero nei periodi più caldi o di maltempo) che consentano di svolgere attività educative, ludico-ricreative e/o sportive a piccoli gruppi.

I progetti organizzativi dovranno essere trasmessi unitamente al modulo di adesione, allegato al presente avviso (scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente), ed alla documentazione attestante il possesso dei requisiti, entro il 12.07.2021 all’indirizzo pec del Comune di Pace del Mela: protocollo@pec.comune.pacedelmela.me.it

A tal fine i soggetti interessati dovranno allegare un documento d’identità in corso di validità, compilare e sottoscrivere il modulo di adesione, dichiarando sotto la propria responsabilità ai sensi del D.P.R. 445/2000 quanto segue:

  1. Progetto organizzativo per centro estivo 2021;
  2. Dichiarazione di rispettare i requisiti previsti dal D.P.C.M. del 02.03.2021 e dall’allegato 8 delle Linee Guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fese 2 dell’emergenza COVID-19.
  3. Dichiarazione che tra il personale impiegato vi siano operatori con qualifica professionale idonea nel rispetto del prescritto rapporto numerico minimo dei bambini accolti;
  4. Dichiarazione di disponibilità ad accogliere bambini e ragazzi BES (Bisogni Educativi Speciali) nelle attività estive;
  5. Attestazione che gli spazi utilizzati rispondono alle norme di sicurezza e igiene;
  6. Dichiarazione che tra il personale impiegato vi siano operatori in possesso di Attestazioni o titoli in corso di validità inerenti il primo intervento e soccorso in caso di incidenti;
  7. Attestazione dell’avvenuta presentazione del progetto anche alla competente Autorità Sanitaria Locale per gli adempimenti di competenza;
  8. Dichiarazione di assenza di condanne o procedimenti penali in corso del personale impiegato nelle attività.

Il progetto organizzativo dovrà essere comunicato, da parte del gestore dell’attività, anche all’Autorità Sanitaria Provinciale per gli adempimenti di competenza.

L’erogazione del contributo economico, è subordinato al finanziamento della misura subordinatamente all’avvenuta acquisizione delle somme assegnate al Comune ai sensi e per gli effetti dell’art. 105 del D.L. 34/2020, resta subordinata alla verifica delle attività effettivamente svolte in relazione al progetto presentato. A tal fine i soggetti interessati, a conclusione delle predette attività, dovranno trasmettere all’Area 4 “Servizi al Cittadino” – Servizio N. 2 “Servizi Scolastici…” una relazione a consuntivo delle attività effettivamente svolte sulla base del progetto organizzativo e del servizio offerto.

Restano impregiudicati i poteri di vigilanza e controllo del Comune di Pace del Mela nella fase di svolgimento delle predette attività, in merito al rispetto degli standard previsti e delle disposizioni normative in materia.

  1. IMPEGNI E RESPONSABILITA’ DEL GESTORE

I soggetti organizzatori sono gli unici responsabili dei Centri Estivi e delle attività ivi svolte. Ogni responsabilità per danni che, in relazione all’espletamento delle attività o per cause ad esse connesse, derivino al Comune, a persone o a cose sono, senza riserve ed eccezioni, a totale carico degli organizzatori.

I soggetti organizzatori sono obbligati a farsi carico di ogni responsabilità civile e penale derivante dalla “culpa in vigilando” degli operatori nel rapporto con gli utenti loro affidati. Il Comune sarà, pertanto, sollevato da ogni e qualsiasi responsabilità che dovesse eventualmente derivare, nell’espletamento delle attività, per danni, infortuni, incidenti o simili causati a cose e/o terzi.

  1. ISTRUTTORIA ED ESAME DELLE DOMANDE

L’Ente nominerà un’apposita commissione che esaminerà le istanze prevenute entro il termine stabilito e procederà a formare un elenco dei progetti ritenuti idonei. L’eventuale incompletezza degli allegati sarà verificata e si procederà a richiedere ed acquisire le integrazioni necessarie.

Data, 30.06.2021

La Responsabile dell’Istruttoria                                        Il Responsabile dell’Area 4

F.to Anna Amilicia                                                     F.to Salvatore Dott. Campagna

 

SCARICA IL MODELLO DI ISTANZA

 

Allegati