Domanda di iscrizione trasporto urbano scolastico 2023/2024 – Scadenza 18 agosto 2023 e comunque fino al completamento dei posti bus disponibili

Area 4 Servizi al Cittadino

Servizi scolastici -Cultura – Turismo – Tempo Libero

Trasporto urbano scolastico a.s. 2023/2024

DOMANDA DI ISCRIZIONE

Visto il vigente Regolamento Comunale inerente il servizio di trasporto urbano scolastico per gli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado site sul territorio comunale, approvato con delibera di C.C. n. 15 del 01/06/2015

SI RENDE NOTO

che sono aperte fino al 18 agosto 2023 e comunque fino al completamento dei posti bus disponibili, le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per gli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado, site sul territorio comunale, per l’anno scolastico 2023/2024.

Periodo di erogazione del servizio

Il servizio sarà erogato per i seguenti periodi:

• dal 1° settembre 2023 al 31 maggio 2024 – (Scuole Primarie e Scuola Secondaria di I grado)
  • dal 1° settembre 2023 al 30 giugno 2024 – (Scuole dell’Infanzia)

Modulistica:

Il modulo per la richiesta del servizio di trasporto scolastico può essere ritirato presso l’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Pace del Mela oppure scaricato dal sito web del Comune al seguente link: https://comune.pacedelmela.me.it

L’istanza dovrà essere corredata dalla documentazione obbligatoria e di quella eventualmente richiesta.

Quota di compartecipazione. Importo e scadenze

L’utilizzo del servizio di trasporto prevede il pagamento mensile di una quota di compartecipazione pari a:

• € 7,00 per un figlio
  • € 5,00 per il secondo figlio e per i successivi.

Il pagamento della quota di compartecipazione deve effettuarsi mensilmente entro i primi 5 giorni del mese di riferimento con versamento della relativa somma su:

• c.p. n. 11131984 intestato al Comune di Pace del Mela – Servizio Tesoreria;
  • bonifico bancario c/o Banca MONTE DEI PASCHI DI SIENA:

– IBAN: IT98G0103082290000001486587

indicando nella causale:

1. il nominativo dell’alunno/a;
  2. il periodo di riferimento;
  3. la tipologia di scuola frequentata

Copia della ricevuta cartacea del pagamento dovrà essere presentata all’Ufficio Servizi Scolastici del Comune di Pace del Mela.

In caso di mancato pagamento l’utente non potrà fruire del servizio.

Esenzioni

sono esenti dal pagamento della quota di compartecipazione le seguenti categorie di richiedenti:

• Utenti con indicatore ISEE inferiore ad € 7.000,00
  • Utenti con figlio/a affetta da disabilità certificata ai sensi dell’art. 3, comma 3, L.104/92;
  • Utenti che abbiano una situazione socialmente svantaggiata certificata da apposita relazione dei servizi socio-assistenziali del Comune.

Assenze o sospensione dell’attività didattica

Le assenze dell’alunno/a e le eventuali sospensioni dell’attività didattica non danno diritto ad alcuna riduzione parziale o totale della quota di compartecipazione.

Rinunzia al servizio

La rinunzia al servizio (provvisoria o definitiva) deve essere espressa per iscritto entro i primi cinque giorni del mese, indirizzata al Responsabile dell’Area4 e notificata direttamente al protocollo del Comune o inviata tramite pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.pacedelmela.me.it.

In ogni caso l’utente contestualmente alla rinunzia deve riconsegnare il tesserino di viaggio rilasciatogli all’atto dell’iscrizione.

Territorialità del servizio di trasporto

Il servizio di trasporto è legato alla ubicazione dei singoli istituti scolastici. Pertanto non è previsto un ulteriore servizio di interconnessione fra Pace del Mela e la frazione di Giammoro e viceversa.

L’utente che intendesse frequentare una Scuola (Infanzia o Primaria) ubicata in sede differente dalla propria residenza, dovrà provvedere autonomamente a raggiungere la prima fermata utile per il servizio di trasporto verso la Scuola prescelta.

Info e contatti

Ufficio Servizi Scolastici: tel.: 090 9560813 int. 4236