Erogazione bonus regionale nascita figli 2021

Città Metropolitana di Messina

Area  4 – Servizi al Cittadino – Servizi Sociali

AVVISO

Si informa la cittadinanza che l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali —in applicazione dell’ art. 6, comma 5 della Legge Regionale 10/2003, ha approvato, con D. D. G. n. 1065/S8 del 03/06/2021, 1′ avviso pubblico per 1′ erogazione attraverso i Comuni della Sicilia, del Bonus di €1.000,00 per la nascita di un figlio, al fine di promuovere la riduzione ed il superamento degli ostacoli di ordine economico alla procreazione per le famiglie meno abbienti, nei limiti dello stanziamento disponibile pari a € 2.000.000,00. Il Bonus potrà essere concesso in favore dei bambini nati o adottati, a decorrere dal 1° gennaio 2021 sino al 31 dicembre 2021. Al fine di ottimizzare i criteri di assegnazione del beneficio e distribuire equamente lo stesso per i nati nell’ arco di tutto l’anno in corso, saranno predisposti due elenchi, rispettivamente al 30 giugno e al 31 dicembre. L’Amministrazione regionale si riserva di erogare il contributo semestralmente o annualmente in funzione della disponibilità di bilancio.

I richiedenti aventi diritto, dovranno presentare istanza al Comune di residenza secondo il calendario di seguito riportato:

• I° SEMESTRE
  • per i nati dal 1° gennaio al 30 giugno 2021 entro e non oltre il       27  agosto  2021
  • II° SEMESTRE
  • per i nati dal 1° luglio al 30 settembre 2021 entro e non oltre il      29 ottobre  2021
  • per i nati dal 1° ottobre al 31 dicembre  2021 entro e non oltre il   28 gennaio 2022

Possono  presentare istanza per la concessione del bonus, un  genitore o,  in  caso di impedimento di quest’ ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale, in possesso dei seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno;
  • residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto;
  • nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana;
  • indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad € 3.000,00. Alla determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.

Per la redazione delle due graduatorie, si procederà secondo i criteri di seguito elencati:

1. stima del parametro reddituale (ex D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159): i nuclei familiari con minore reddito ISEE avranno priorità;
  2. stima del numero dei componenti il nucleo familiare: a parità del precedente requisito, i nuclei con maggior numero di componenti avranno priorità;
  3. data di nascita dei minori: a parità dei precedenti requisiti, sarà considerato l’ordine cronologico delle nascite.

All’istanza, da presentare presso l’Ufficio protocollo del Comune, sito in p.zza Municipio 37 — redatta su specifico schema, predisposto dall’ Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, e secondo le forme della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, disponibile presso 1′ Ufficio Servizi Sociali del Comune di Pace del Mela, oppure scaricabile dal sito web https://comune.pacedelmela.me.it, deve essere allegata la seguente documentazione:

• fotocopia del documento di riconoscimento dell’istante in corso di validità;
  • attestato indicatore I.S.E.E. rilasciato dagli Uffici abilitati, in corso di validità;
  • in caso di soggetto extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
  • copia dell’eventuale provvedimento di adozione.

La presentazione della predetta documentazione è obbligatoria ai fini dell’ammissione al beneficio. Pertanto, le istanze che risulteranno incomplete o sprovviste della documentazione di cui sopra, non saranno ammesse al beneficio.

Il beneficio non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali e può essere cumulato con analoghe provvidenze o indennità.

Per informazioni e ritiro modulistica rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali – Tel. 0909560813 int. 4243 o 4244

VEDI ALLEGATO MODELLO DI ISTANZA