AVVISO PUBBLICO
“ASSISTENZA ECONOMICA FINALIZZATA PER ATTIVITA’ CIVICA”
S’informa tutta la cittadinanza che, giusto Regolamento Comunale per Assistenza Economica finalizzata alla realizzazione di attività civiche utili alla collettività, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 01/06/2015, esecutiva ai sensi di legge, risulta possibile presentare apposita istanza di ammissione per l’espletamento delle suddette attività. L’Assistenza economica finalizzata, non ha carattere di retribuzione e si configura quale intervento assistenziale di prevenzione e di contrasto ai processi di emarginazione sociale.
Atteso, inoltre, che tale misura può trovare applicazione in favore dei nuclei familiari che si trovano in stato di disagio anche a seguito di avvenuta esposizione agli effetti della pandemia da covid-19 e che non risultano destinatari di alcun reddito da lavoro né rendite finanziarie o proventi monetari a carattere continuativo di alcun genere, nè altresì di alcuna forma di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo: Reddito di Cittadinanza, REI, Naspi, Indennità di mobilità, CIG, Pensione, ecc…
Le attività previste sono quelle di seguito riportate:
Requisiti per l’accesso all’Assistenza:
Documentazione da allegare all’istanza:
In caso in cui il numero delle istanze pervenute sia superiore al numero di unità ammissibili sarà formulata graduatoria come di seguito:
L’entità del contributo è di € 5,00 per ogni ora di attività civica prestata (max 60 ore).
Il Responsabile del procedimento è il Responsabile dell’Area 4 – Dott. Filippo Santoro
Le domande complete della documentazione richiesta, debbono essere presentate entro il 4 settembre 2020, utilizzando il modello(All.1) messo a disposizione dall’ufficio servizi sociali.
Il presente avviso si intende aperto nel caso in cui le istanze presentate entro il predetto termine risultino inferiori al numero massimo degli utenti ammissibili.
Pace del Mela lì 27 Agosto 2020
f.to Il Responsabile Area 4 –Servizi al Cittadino f.to Il Sindaco
Dott. Filippo Santoro Rag. Mario La Malfa
VEDI L’ALLEGATO MODELLO DI ISTANZA