ISTANZE PER ATTIVITA’ CIVICA

“ASSISTENZA ECONOMICA FINALIZZATA PER ATTIVITA’ CIVICA”

S’informa tutta la cittadinanza che, giusto Regolamento Comunale per Assistenza Economica finalizzata alla realizzazione di attività civiche utili alla collettività, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 01/06/2015, esecutiva ai sensi di legge, risulta possibile presentare apposita istanza di ammissione per l’espletamento delle suddette attività. L’Assistenza economica finalizzata, non ha carattere di retribuzione e si configura quale intervento assistenziale di prevenzione e di contrasto ai processi di emarginazione sociale.

Atteso, inoltre, che tale misura può trovare applicazione in favore dei nuclei familiari che si trovano in stato di disagio anche a seguito di avvenuta esposizione agli effetti della pandemia da covid-19 e che non risultano destinatari di alcun reddito da lavoro né rendite finanziarie o proventi monetari a carattere continuativo di alcun genere, nè altresì di  alcuna forma di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo: Reddito di Cittadinanza, REI, Naspi, Indennità di mobilità, CIG, Pensione, ecc…

Le attività previste sono quelle di seguito riportate:

• Custodia, vigilanza, pulizia e manutenzione di strutture pubbliche comunali;
  • Sorveglianza minori che usufruiscono di trasporto pubblico comunale;
  • Vigilanza presso le scuole;
  • Salvaguardia e manutenzione del verde pubblico;
  • Supporto assistenziale agli alunni diversamente abili;
  • Pulizia di spiagge;
  • Pulizia straordinaria delle vie e delle piazze (in particolare dopo festività cittadina).

Requisiti per l’accesso all’Assistenza:

• Residenza nel Comune di Pace del Mela;
  • Stato di disoccupazione o non occupazione;
  • Abilità al lavoro;
  • Reddito del nucleo familiare di appartenenza inferiore al ‘minimo vitale” che rappresenta la soglia di reddito ritenuta indispensabile al soddisfacimento delle esigenze fondamentali della vita (come stabilito dall’art. 1 del Regolamento comunale).

Documentazione da allegare all’istanza:

• Certificazione ISEE in corso di validità;
  • Attestazione dello stato di disoccupazione vistata dal competente Centro per l’impiego;
  • Fotocopia di documento di riconoscimento e codice fiscale;
  • Ogni altro documento utile a comprovare quanto dichiarato nell’ istanza.

In caso in cui il numero delle istanze pervenute sia superiore al numero di unità ammissibili sarà formulata graduatoria come di seguito:

• Accertato disagio sociale                       punti 10
  • Assenza di reddito                                   punti 10
  • Coniuge convivente disoccupato e senza reddito punti 5
  • Grave malattia di un familiare convivente a carico punti 5

L’entità del contributo è di € 5,00 per ogni ora di attività civica prestata (max 60 ore).

Il Responsabile del procedimento è il Responsabile dell’Area 4 – Dott. Filippo Santoro

Le  domande  complete  della  documentazione  richiesta,  debbono  essere  presentate  entro il 4 settembre 2020, utilizzando il modello(All.1) messo a disposizione dall’ufficio servizi sociali.

Il presente avviso si intende aperto nel caso in cui le istanze presentate entro il predetto termine risultino inferiori al numero massimo degli utenti ammissibili.

Pace del Mela lì 27 Agosto 2020

f.to  Il Responsabile Area 4 –Servizi al Cittadino                                               f.to    Il Sindaco

Dott. Filippo Santoro                                                                                 Rag. Mario La Malfa

VEDI L’ALLEGATO MODELLO DI ISTANZA