Supporto per la formazione e il lavoro

Nuova misura di attivazione al lavoro, mediante la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive al lavoro.

La domanda di SFL (Supporto per la formazione e il lavoro) è la misura di inclusione e accesso al lavoro e deve essere presentata all’INPS, a partire dal 1° settembre 2023, in modalità telematica attraverso la piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa):

  1. tramite il sito internet istituzionale dell’INPS (www.inps.it), accedendo con SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica all’apposita sezione dedicata al SFL;
  2. tramite gli Enti Patronati di cui alla legge 30 marzo 2001, n. 152, a partire dal 1° settembre 2023 e presso i Centri di Assistenza Fiscale a partire dal 1° gennaio 2024.
  • Destinatari: cittadini di età compresa tra 18 e 59 anni;
  • Reddito: valore dell’ISEE familiare non superiore a euro 6.000 annui,
  • Importo del beneficio: 350 euro mensili
  • Durata del beneficio: massimo 12 mesi, non rinnovabili;
  • Obblighi: frequenza di corsi di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale o altra misura di attivazione lavorativa.
  • Incompatibilità: SFL è incompatibile con il Reddito di cittadinanza e la Pensione di cittadinanza e con ogni altro strumento pubblico di integrazione o di sostegno al reddito per la disoccupazione.

Approfondimenti