Validità estesa a 10 anni
DESCRIZIONE
La carta d’identità è un documento di riconoscimento rilasciato a tutti i cittadini dalla nascita, con una validità differenziata a secondo dell’età del titolare.
VALIDITÀ
La validità della carta cambia a secondo dell’età del titolare:
E’ possibile richiedere una nuova carta d’identità nei 180 giorni precedenti la scadenza.
Precisazioni sulla validità delle carte già rilasciate
Chi è in possesso di carta d’identità cartacea emessa a partire dal 26 giugno 2003, e quindi ancora valida al momento dell’entrata in vigore del decreto del 25/06/2008, può chiedere la proroga del documento per altri 5 anni.
ATTENZIONE: considerati i disagi provocati dal mancato riconoscimento della proroga da parte di numerosi paesi esteri si consiglia, a chi deve recarsi all’estero, di chiedere una nuova carta d’identità cartacea (circolare del Ministero dell’Interno n. 23 del 28/07/2010).
NOVITÀ
È stato eliminato il limite minimo di età per il rilascio della carta d’identità; a partire da maggio 2011, quindi, la carta d’identità si rilascia dalla nascita (decreto 70/2011)
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
CARTA D’IDENTITÀ VALIDA PER L’ESPATRIO
La carta d’identità viene rilasciata con modalità diverse a seconda di chi ne fa richiesta. Riportiamo i diversi casi:
PERSONA MAGGIORENNE
Nessuna documentazione da presentare oltre quella sopraindicata.
PERSONA MINORENNE
È sempre necessaria la presenza del minore accompagnato da:
Attenzione:
La carta d’identità valida per l’espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni quattordici può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.
L’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio dei minori di anni quattordici e’subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, in una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui minori medesimi sono affidati. Tale dichiarazione e’ convalidata dalla questura o dalle autorità consolari in caso di rilascio all’estero”.
Circolare del Ministero dell’Interno n. 15 del 26/05/2011.
CARTA D’IDENTITÀ PER STRANIERI E ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO
I cittadini stranieri possono ottenere il rilascio di una carta d’identità non valida per l’espatrio presentando, oltre alle foto, permesso di soggiorno e passaporto entrambi in corso di validità.
Gli iscritti all’anagrafe degli italiani residenti all’Estero (Aire) devono essere in possesso di un valido documento d’identità italiano; per loro è possibile ottenere il rilascio della carta d’identità anche presso le sedi consolari.
DUPLICATO
Può essere richiesto il rilascio di un nuovo documento in caso di:
• deterioramento
deve essere restituito il documento deteriorato, altrimenti deve essere presentata denuncia di smarrimento all’Autorità di Pubblica sicurezza.
DOVE RICHIEDERE LA CARTA D’IDENTITÀ
La carta d’identità si può richiedere presso l’ufficio anagrafe del Comune di Pace del Mela in Via Gramsci.
Il rilascio per i cittadini residenti nel Comune è immediato, mentre per i non residenti la consegna è differita in quanto è necessario acquisire il nulla-osta dal Comune di residenza.
Nota Bene: