Dichiarazioni anagrafiche: iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune – iscrizione anagrafica dall’estero – cambio di abitazione all’interno del comune – emigrazione all’estero
DESCRIZIONE
A partire dal 9 maggio 2012 è entra in vigore la nuova disciplina che introduce il “cambio di residenza in tempo reale” (art. 5 D.L. 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35)
La nuova disciplina riguarda:
MODALITÀ
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito Internet del Ministero dell’Interno Dichiarazione di Residenza – Dichiarazione di trasferimento di Residenza all’estero con una delle modalità indicate:
1) DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO DEI SERVIZI DEMOGRAFICI del Comune di Pace del Mela Via Gramsci e Delegazione Municipale Giammoro Piazza Ugo La Malfa;
2) Per raccomandata A.R., indirizzata a Comune di Pace del Mela Ufficio Anagrafe Piazza Municipio – 98042 – Pace del Mela (ME);
3) Per fax al numero 090/934204;
4) Per posta elettronica semplice al seguente indirizzo: anagrafe@comune.pace-del-mela.me.it
5) Per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: anagrafe@pec.comune.pace-del-mela.me.it
NB:
L’invio per posta elettronica (semplice o certificata) è consentita ad una delle seguenti condizioni:
L’invio della dichiarazione tramite posta ordinaria o raccomandata semplice, è consentito, ma non garantisce alcuna certezza circa la data di arrivo e di decorrenza dell’iscrizione, della cancellazione o variazione anagrafica
Alla dichiarazione deve essere allegata copia semplice del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo
Le dichiarazioni anagrafiche potranno essere rese anche tramite un soggetto terzo rispetto all’interessato, munito di apposito potere di rappresentanza, conferito e trasmesso con le modalità di cui all’art. 38 del DPR n. 445/2000.
REQUISITI
La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell’apposito modulo e contrassegnati da un solo asterisco.
TEMPI
A seguito della dichiarazione ricevuta l’ Ufficiale d’Anagrafe registrerà, entro i 2 giorni lavorativi successivi al ricevimento le variazioni conseguenti, con decorrenza dalla data di presentazione/ricevimento delle dichiarazioni stesse.
Entro i 45 giorni successi alla data di presentazione/ricevimento verranno svolti gli accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata. Entro lo stesso termine l’Ufficiale di Anagrafe comunicherà al cittadino l’eventuale esito negativo.
Trascorsi i 45 giorni, se il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera conclusa con esito positivo (silenzio-assenso).
CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI FALSE o MENDACI
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
Le discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti devono essere tempestivamente segnalate alle autorità di Pubblica Sicurezza.
NORMATIVE DI RIFERIMENTO
COSTI A CARICO DELL’UTENTE
Nessuno
DOVE RIVOLGERSI
UFFICIO ANAGRAFE – Comune di Pace del Mela – Via Gramsci Tel. 090 – 9339240 Fax. 090 – 934204