Scrutatore di Seggio Elettorale

Descrizione e modalità

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, dal 01 Ottobre a 30 Novembre di ogni anno, di essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale.

L’elettore resta iscritto fino a quando non perde i requisiti previsti dalla legge o chiede di essere cancellato.

Tra il 25 e il 20° giorno antecedente le elezioni, la Commissione Elettorale Comunale provvede alla nomina e all’assegnazione ai vari seggi degli scrutatori tra gli iscritti nell’albo.

Nella stessa seduta la Commissione forma una graduatoria di scrutatori supplenti, per eventuali nomine in sostituzione dei designati impossibilitati ad assumere l’incarico.

Il ruolo di scrutatore è obbligatorio per le persone designate, salvo grave impedimento da comunicare all’ufficio elettorale – fax 090.93.42.38 – entro 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile  adempiere all’incarico.

Si ricorda che il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa .

Per informazioni sulle norme che regolano la materia o per eventuale presentazione di ricorsi, il cittadino deve rivolgersi direttamente all’ufficio elettorale.

Requisiti di idoneità

  1. Aver assolto agli obblighi scolastici
  2. Essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Pace del Mela
  3. Non presentare cause di incompatibilità previste dall’Art. 38 del D.P.R. 30.03.1957, N° 361 e dall’Art. 23 del D.P.R. 16.05.1960, N° 570 e cioè: Non essere dipendente dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, non appartenere alle forze armate in servizio, non essere medici funzionari dell’ASL, non essere dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l’ufficio elettorale.

Modulo di domanda

La domanda di iscrizione all’albo, nella quale devono essere indicate le generalità del richiedente, l’indirizzo, il titolo di studio e la professione è scaricabile direttamente dal sito. Lo stesso è anche in distribuzione presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Pace del Mela.

 

Vai nella sezione Modulistica o clicca qui per scaricare i moduli in formato .pdf

 

La domanda può essere presentata direttamente all’Ufficio Elettorale o trasmessa per posta o via fax al N° 090.93.42.38 con allegato, sempre, copia di un documento di riconoscimento.

Normativa di riferimento

  • Legge N° 270 del 21.12.2005 “Modifiche alle norme per l’elezione della Camera”.
  • Legge N° 120 del 30.04.1999 “Disposizioni in materia di elezioni degli organi  degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale”.
  • Legge N° 53 del 21.03.1990 “Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale”.
  • D.P.R. N° 361 del 30.03.1957 “T.U. – Norme per l’elezione della Camera”.

Per informazioni: 

Comune di Pace del Mela – Ufficio Elettorale – Area Servizi Demografici

Tel. 090.93.34.01 – Fax 090.93.42.38 – e-Mail ufficioanagrafe@tiscali.it