Tessera Elettorale

Che cos’è: è il documento che permette- unitamente ad un documento di identità – l’esercizio del diritto di voto, attestante la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza. Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell’elettore, indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l’indicazione del collegio elettorale di appartenenza. La tessera elettorale reca inoltre diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del Seggio Elettorale allatto della votazione.

È un documento permanente da conservare con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum.

Quando serve: all’atto dell’esercizio del diritto di voto presso la sezione elettorale di appartenenza, presentandosi al Presidente dell’Ufficio di sezione  muniti di un valido documento d’identità; la tessera elettorale è inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle elezioni.

Chi la rilascia: viene consegnata al domicilio dell’elettore o, in caso di mancato recapito, può essere ritirata presso l’ufficio elettorale del Comune.

Nella settimana precedente la data delle elezioni l’ufficio elettorale osserverà l’orario continuato dalle 8,30 alle 19,00 e nelle giornate delle elezioni dalle ore 7.00 alla chiusura delle operazioni di voto.

Come ottenerla:  In occasione delle elezioni la tessera elettorale verrà consegnata direttamente al domicilio dell’elettore a cura del Messo Comunale, e può essere ritirata dall’interessato, da un suo familiare o da persona addetta al suo servizio; gli elettori che non abbiano ricevuto la tessera elettorale presso il proprio domicilio potranno ritirarla presentandosi all’Ufficio Elettorale muniti della fotocopia del documento di riconoscimento degli interessati.

È sostituibile con l’autocertificazione? La tessera elettorale non è mai sostituibile con l’autocertificazione, non essendo consentito l’esercizio del diritto di voto a chi ne è sprovvisto

Durata – Aggiornamento: La tessera è valida fino all’esaurimento dei diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del Seggio elettorale. In caso di trasferimento di residenza in altro Comune la tessera dovrà essere consegnata al Comune di nuova residenza, ricevendone in cambio una nuova.